Regolamento IBP
Regolamento della Italian Biosafety Platform
1 – NATURA E SEDE
La Italian Biosafety Platform o IBP rappresenta una piattaforma ed uno strumento di promozione della conoscenza, consapevolezza, comprensione, confronto e di consultazione per la biosafety e biosecurity che ha fulcro nel sito www.ibpwww.net.
La IBP non ha sede fisica, i contatti con IBP sono assicurati esclusivamente all'indirizzo http://www.ibpwww.net o all’indirizzo di posta elettronica ibpwww@gmail.com
2 - DURATA
La Italian Biosafety Platform non ha una durata prestabilita.
3 – OGGETTO E FINALITÀ
La IBP intende raccogliere l'esperienza maturata nell'ambito di biosafety, biosecurity e biocontainment dai propri aderenti e costituisce, nel sito www.ibpwww.net, lo strumento di unione, connessione, condivisione, diffusione, consultazione anche di quanti potranno aderire alla IBP. IBP vuole essere anche strumento di sensibilizzazione sociale e culturale sui temi di bioconteniemnto, biosicurezza, prevenzione e protezione da biorischio.
Alla totalità dei membri IBP è riconosciuto il ruolo di partecipazione alla definizione degli indirizzi programmatici.
4 – LOGO
La Italian Biosafety Platform viene abbinata ad un logo così definito “simbolo internazionale di biorischio di colore generalmente grigio, ma non limitato a tale colore; contornato da due archi di circonferenza tra essi opposti di colore grigio, ma non limitato a tale colore; recante su di esso la dicitura “IBP” di colore generalmente rosso, ma non limitato a tale colore; e nella parte inferiore del contrassegno è inoltre scritto in carattere di colore rosso, ma non limitato a tale colore, “Italian Biosafety Platform”. Come riportato nel sito www.ibpwww.net. L’uso del logo della IBP può essere autorizzato solo dal chairperson.
5 – ADESIONE AD IBP
Aderire ad IBP è gratuito, non è richiesta alcuna quota/versamento di adesione.
IBP è aperta a soggetti fisici maggiorenni (persone) o giuridici (aziende, organizzazioni, ecc..) che siano attivi nei settori della biosafety e/o biosecurity o comunque che tali discipline siano parte delle loro attività, studi, ricerche, interessi.
La richiesta di adesione ad IBP è inoltrata in formato elettronico attraverso il sito www.ibpwww.net.
L'adesione ad IBP prevede le formalità usualmente richieste per la registrazione a normali piattaforme internet. Portato a compimento l'iter di richiesta, l’eventuale accettazione sarà comunicata al soggetto interessato. La partecipazione ad IBP dura fino alla cancellazione dell'aderente che potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o perdita dei requisiti di ammissione.
L’adesione a IBP comporta l’accettazione del presente regolamento.
6 – FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE SOTTO IL NOME DELLA “ITALIAN BIOSAFETY PLATFORM”
Sotto il nome di IBP potranno essere realizzate iniziative ed attività nel rispetto della missione e delle finalità della IBP stessa. Eventi formativi e meeting organizzati sotto il nome della IBP sono gratuiti; non prevedono alcuna quota o versamento di adesione per i partecipanti. Ogni partecipante dovrà provvedere comunque autonomamente alle proprie spese di logistica, alloggio, vitto. Nel sito www.ibpwww.net potranno essere riportate comunicazioni degli eventi previsti sotto il nome della IBP e delle eventuali iniziative di sostegno ad essi collegati.
7 – CHAIRPERSON
Attualmente la Italian Biosafety Platform ha i seguenti:
Chairman: Luca Nelli
Deputy Chairman: Dimitri Sossai
16.10.2016